Diagnostica per immagini

TAC

TAC

La TC, acronimo di tomografia computerizzata, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliate di aree specifiche dell’organismo.

L’immagine acquisita con questa metodica, subisce una trasformazione da analogica a digitale.

Durante una TAC la radiazione elettromagnetica attraversa il paziente e viene captata dai detettori (piccole camere di ionizzazione).

Per poter ricavare informazioni dettagliate di specifiche aree dell’organismo è necessario radiografare la sezione da più angoli. Il fascio di raggi X viene così proiettato seguendo in successione numerose traiettorie diverse.

Tale fascio è tanto più attenuato quanto più dense sono le strutture attraversate. Costruendo un apparecchio in grado di captare tali differenze è possibile ricostruire artificialmente un’immagine dettagliata della sezione attraversata.

E’ particolarmente utile nello studio delle strutture scheletriche e per analizzare le fratture o i loro esiti (per valutare, ad esempio, la posizione dei frammenti di frattura).

Viene spesso utilizzata in campo oncologico e, grazie ai recenti sviluppi, si sta diffondendo sempre più nella valutazione di aree corporee difficili da indagare come i vasi sanguigni, i bronchi, le strutture interne del cuore ed il colon.

Non sono necessarie particolari preparazioni all’esame. Durante la TC i movimenti del corpo vanno ridotti al minimo per evitare di ottenere immagini sfuocate. Il paziente riceverà comunque opportune indicazioni dal tecnico radiologo.

Mano a mano che l’esame procede, il lettino avanza di piccoli intervalli.

Durante una gravidanza certa o sospetta è molto importante comunicare la propria condizione al medico che potrà eventualmente decidere di posticipare l’esame o scegliere un’indagine diagnostica alternativa.

Infine, la TC può essere eseguita anche in presenza di pacemaker o defibrillatori interni.

RICHIEDI LA EXCLUSIVE CARD

Gratuita, ottieni il 20% di sconto sulle prestazioni e riduci i tempi di attesa

Dove puoi effettuare questo esame diagnostico?

STUDIO DIAGNOSIS
Milano

STUDIO ROENTGEN
Cusano Milanino